Forex Crisi In India 1991


Un sacco di cose in realtà. Il socialismo di Nehru che l'India aveva praticato dal 47 è stato progettato per uno scopo, a spingere per una crescita complessiva dell'economia indiana, garantendo la che i vari strati della società potrebbe godere di pari opportunità in elevazione. That039s il modo in cui doveva essere in teoria. E 'stato anche finalizzato a garantire una crescita economica senza troppo di dipendenza da uno qualsiasi dei blocchi di potere che avrebbe potuto seriamente mettere un dente in nostre ambizioni di sovranità. Moreorless è sembrato di capire con l'India evitando qualsiasi grande dipendenza da una delle superpotenze e dopo aver imparato una lezione dagli Stati Uniti sulla sua riluttanza ad aiutare a combattere la crisi alimentare, ha svolto un ruolo importante nel rendere noi autosufficiente nel corso del tempo. Tuttavia il problema con questo approccio è stato ci ha fatto pigri come c'era alcun incentivo a lavorare in modo efficiente e garantire la qualità e si è reso necessario per permettere ai giocatori privati ​​per portare il gioco. Tuttavia prima di questo è accaduto in India è stato guidato con una serie di problemi che hanno spinto alla crisi del 91. 1. Nel corso degli anni i vari governi giocato sulle note di politics. they opportunistica costantemente scavata in misure populiste aumentando così la spesa ad un livello molto più grande di quello che il governo ha guadagnato. 2. Il governo aveva inoltre alcun controllo su sindacati e ha dovuto assolvere i compiti di acquisizione di un making perdita impresa, al fine di assicurare posti di lavoro a persone. Questo era simile a un suicidio economico. 3.Over degli anni le misure rigorose adottate per proteggere i produttori locali avevano fatto loro inefficienza e la burocrazia in realtà promosso inefficienza in cui se si come produttore erano troppo efficiente con il vostro lavoro che avrebbero dovuto essere multato per questo. Nehru aveva effettivamente iniziato con un'idea di spingere le riforme economiche con la consapevolezza che era solo la ricchezza che potrebbe essere ridistribuito tra le masse e non la povertà. tuttavia mezzo secolo quelle stesse politiche che cadono preda di burocrati e populismo che cercano politici, stavano facendo l'esatto cosa opposta. 361 Visualizzazioni middot middot View upvotes Non per una riproduzione più risposte qui sotto. Domande correlate Qual è stata la causa principale della crisi finanziaria in India (1991) Qual è stato il programma 039barter valuta exchange039 tra l'India e l'URSS e come si è influisce la crisi 1991 Dove posso leggere in dettaglio la crisi della bilancia dei pagamenti (1991) in India che modo la crisi greca influenzano l'India Qual è il meccanismo di stampare moneta nel paese quanta valuta si può stampare un paese alla volta Quali sono le somiglianze tra il disastro economico greco in corso e il 1991 valuta crisi in India1. La maggior parte dei paesi del mondo dipendono sull'economia globale per una grande varietà di cose. Per l'India, dipendiamo Asia occidentale per il nostro olio, Sud Africa per il nostro oro, degli Stati Uniti per la nostra tecnologia, sud-est asiatico per l'olio vegetale, ecc Per acquistare questi oggetti dal mercato mondiale, abbiamo bisogno di dollaro - la valuta globale del commercio . L'unico modo per guadagnare dollari è vendendo abbastanza della nostra roba nell'economia globale (esportazioni). Dal 1960, l'India dipendeva l'Unione Sovietica per le nostre esportazioni - come non siamo riusciti a sviluppare buone relazioni economiche con gli Stati Uniti e l'Europa occidentale. E 'stata una buona andare per un po' (India e sovietici) fino a quando la SHT proverbiale ha iniziato a colpire la ventola. Nel tardo 1980, Unione Sovietica ha iniziato a rompere e nel 1991 sono stati suddivisi in 15 nazioni (Russia, Kazakistan, Ucraina, ecc). Ora, l'India ha avuto un grosso problema perché il nostro acquirente primario era in subbuglio. Le esportazioni sono diminuite in modo significativo. Dissoluzione dell'Unione Sovietica 2. Nel frattempo, c'era questo tipo di Saddam Hussein, che aveva la sua disavventura in Kuwait nel 1990. Questo ci ha portato alla guerra con l'Iraq nei primi mesi del 1991. I giacimenti di petrolio hanno iniziato a bruciare e le navi hanno trovato difficoltà a raggiungere Golfo Persico. Iraq e Kuwait sono stati i nostri grandi fornitori di petrolio. La guerra ha portato alla distruzione delle nostre importazioni di petrolio ei prezzi vertiginosamente sostanzialmente - raddoppiando in pochi mesi. Guerra del Golfo e il 1990 shock petrolifero. 3. Nel 1980 il sistema politico India039s fine cadeva. Il primo ministro Rajiv Gandhi è stato coinvolto in una serie di problemi - Bofors scandalo. IPKF disavventura, Shah Bano caso che alla fine ha portato alla sua cacciata nel 1989. Ciò che seguirono furono altri due leader terribili che erano instabili come fossero incompetenti. Ciò ha avuto un effetto enorme sulla economia indiana che è stato completamente dimenticato nella crisi politica. nel 1991 questo governo tappabuchi si è schiantato. Fino Narasimha Rao ha prestato giuramento come primo ministro nel 1991, l'economia indiana è stato lasciato in abbandono lordo. ------------------------------------- Così 1991 è stato l'anno della tempesta perfetta. Questo triplice crisi ha portato l'India in ginocchio. Da una fine, il nostro acquirente principale è andato. D'altro canto, i nostri venditori primari erano in guerra. Nel mezzo, la nostra produzione è stato effettivamente fermato da crisi politica. Eravamo a corto di dollari per acquistare beni di prima necessità come il petrolio greggio e il cibo dal resto del mondo. Questo è definito un bilancia dei pagamenti quot Crisisquot - che significa l'India non è stata in grado di bilanciare i suoi conti - esportazioni erano significativamente meno delle importazioni. Dal momento che, abbiamo didn039t molti dollari, siamo andati e implorato il Fondo monetario internazionale - il negozio di pedone del mondo. Ci hanno chiesto di impegnare le nostre riserve d'oro in cambio del prestito provvisorio di 3,9 miliardi di euro (una somma enorme per l'India allora) proprio come gli usurai di quartiere chiedono il nostro oro quando vogliamo un prestito di emergenza. Abbiamo preso 67 tonnellate di nostro oro su due piani - uno a Londra e l'altro in Svizzera per ottenere questa assistenza. storia India039s della crisi 039A stimolo fiscale è needed039 l'India ha dovuto spostare fisicamente lo stock di oro dall'India, all'estero. I039m informato, da fonti molto, molto affidabili, che il furgone di prendere l'oro per l'aeroporto si ruppe, e non c'era panico totale. India ha iniziato la sua quotliberalizationquot quando Rao divenne il nostro Presidente del Consiglio il 21 giugno 1991. In sostanza è stato la rovina alcune delle politiche idiote che Nehru e la sua famiglia messi in atto nel nostro paese (mi dispiace, can039t resistere uno scavo a Nehru). Licenza Raj Abbiamo fatto via con molte delle restrizioni alle importazioni. Fino al 1991, abbiamo istituito un dazio di 400 doganali su molti prodotti. Industries hanno dovuto chiedere per ottenere un ingrediente essenziale importato. Nel 1991, i dazi sui molti prodotti sono stati ridotti in modo sostanziale. Questo ha portato una nuova crescita nelle nostre industrie. Importazione di copyright è stato abolito. Fino al 1991, è necessaria una licenza per importare nulla e questa licenza è stata molto difficile da ottenere. Governo ha eliminato la concessione di licenze di produzione in molte industrie. Fino al 1991, è necessaria l'autorizzazione government039s a cosa produrre e quanto produrre. In un colpo solo, la restrizione è stata rimossa in molte industrie. Rao rimesso economica interna in pista con due stelle - Montek Singh e Manmohan Singh. sperone Enorme è stato dato a nostre industrie locali. Regolamento di Borsa erano rilassati. Manmohan abolito smugglingquot quotgold (ricordate 1980 film di Bollywood) in un colpo solo. Ha effettivamente permesso espatriati indiani per riportare 5 chili d'oro con loro senza dovere. Ora, nessuno aveva una ragione per contrabbandare Electronics Amp oro. Singh e Rao ha permesso agli investitori stranieri a venire. Fino ad allora l'India viveva nella paranoia della compagnia delle Indie Orientali. Molti settori sono stati aperti per gli investimenti e la collaborazione esteri. Ora, le aziende come Coca-Cola e Nike potevano entrare. Improvvisamente, Bombay Stock Exchange ha trovato una vita. Governo ha iniziato a vendere alcune delle sue imprese al privato. Questo ha portato contanti e nuovo ciclo di efficienza. In breve, la liberalizzazione in un contesto India039s significato un ritorno del buon senso che era difficile da trovare nei nostri ambienti economici dal 1947. Abbiamo appena rimosso alcune delle regole. c'è ancora molta strada da go.488.5k Visualizzazioni middot View upvotes middot Not for Reproduction risposta middot richiesto da Nikhil Jain Da un articolo del New York Times, la crisi economica Forzare volta autosufficienti India per cercare aiuto: TN Ninan, direttore di l'Economic Times, un quotidiano influente, ha detto: quotThis è la più grave crisi economica che abbiamo affrontato. Non abbiamo mai avuto questo tipo di problema del debito. La posizione fiscale del governo non è mai stato così male come lo è oggi. Ci sarà qualche eccependo quelli da parte della critica su un prestito. There039ll essere qualche opposizione. La sinistra si opporrà questa disposizione. Ma la maggior parte di noi sa che l'alternativa sarà molto peggio di accettare un I. M.F. loan. quot Questo riassume quello che l'India stava attraversando in quel momento. L'economia era in una impasse a causa dei rapidi cambiamenti nel governo, siamo passati attraverso governi come bevande fredde in una calda giornata estiva. Quattro governi in due anni è riuscito a creare un'atmosfera frenetica nei circoli finanziari country039s. Lo stesso articolo continua a parlare di come l'India ha acquistato barili di petrolio ad un tasso superiore a causa della guerra del Golfo Persico. Ora, a quel punto del tempo, la valutazione rupee039s indiano, la velocità con cui è stato scambiato con le altre valute era attraverso qualcosa chiamato come tasso di cambio ancorato a differenza del mercato determinato tasso stiamo seguendo ora. (Per maggiori dettagli su questi leggere questo articolo su RBI039s sito:. Reserve Bank of India) Adesso, l'uso di questo tasso di cambio ancorato portato avanti un equilibrio di problema pagamenti verso la fine degli anni ottanta. Per capire questo, dobbiamo scavare più in profondità come esattamente la rupia è stata valutata. Come l'articolo sul sito RBI039s mette, 1975 in poi, per garantire la stabilità della rupia, e di evitare i punti deboli associate a un singolo legame valutario, la Rupia è stata ancorata ad un paniere di valute. Selezione valuta e l'assegnazione di peso è stato lasciato alla discrezione della RBI e non pubblicamente annunciato. Prima di questo, rupia era stato valutato contro l'oro (1947-1971), e poi sterlina (1971-1975). Per dirla molto semplicemente, (e di andare su un arto e metterlo), il costo di una rupia è stato determinato su quanto riserve della currencygold avevamo all'interno del paese. Tornando alla bilancia dei pagamenti problema. Bilancia dei pagamenti significa, in termini semplici, l'importo totale delle transazioni finanziarie del paese ha con il mondo esterno. Ora, la crisi emerge quando un paese è in grado di rimborsare i debiti (servizio del debito) lo deve, paga Andor per l'essenziale importa esegue. Il verificarsi di un tale scenario, che ha avuto luogo in India nel 1991, scatena una serie di incidenti che aggravano il problema. Gli investitori sono scoraggiati dal crescente livello di debiti, il governo inizia a esaurire le sue riserve in valuta estera, le valute legate al fine di sostenere il valore della sua valuta domestica e così via. Per citare l'articolo NYTimes di nuovo, il debito estero India039s è salito a circa 72 miliardi, il che rende le world039s terzo più grande debitore dopo Brasile e Messico. Nel 1980, il debito estero è stato 20,5 miliardi. Al momento (gennaio 1991), funzionari occidentali dire, l'India ha solo 1,1 miliardi nelle sue riserve di valuta forte, sufficiente per due settimane di importazioni. Le cose erano piuttosto grave, come si può immaginare. Così, al fine di affrontare questa emergenza, l'India si avvicinò al FMI o il Fondo monetario internazionale, che è stato istituito con l'obiettivo fondamentale di gestire le valute del mondo stabilizzando i tassi di cambio e anche mantenuto un fondo, in cui i paesi partecipanti hanno contribuito, e gli stessi fondi potrebbero essere utilizzati per contrastare l'equilibrio di questioni pagamenti, non diversamente da quello che l'India stava affrontando. India si avvicinò al FMI per circa 2,2 miliardi di dollari di prestiti, e come con tutti i prestiti, è venuto con un pilota. Una storia interessante bocconcino, quarantasette tonnellate d'oro promesso per il prestito è stato trasportato in elicottero al Regno Unito di impegnarsi con la Banca d'Inghilterra e 20 tonnellate per l'Unione di Banche Svizzere per raccogliere 600 milioni. Il furgone che trasportava oro per l'aeroporto è rotta sulla strada. L'India è stato detto per consentire alle aziende straniere di entrare nel mercato it039s, fare qualcosa per l'License Raj in vigore dal Indipendenza, e abbracciano la globalizzazione. India ha fatto proprio questo, e il duo di P. V. Narasimha Rao. che ha assunto dal Primo Ministro in carica Chandar Sekhar nel giugno 1991, il cui governo è crollato a causa del deflusso di India039s oro, e il suo ministro delle finanze Manmohan Singh ha portato politiche neoliberiste a posto. (Alcune delle politiche che FMI ha voluto non sono state attuate però.) In questo articolo, Benvenuti in India in Business fornisce una panoramica abbastanza semplice formulato delle riforme che è accaduto nell'economia indiana. Ben presto, l'economia indiana orientata e ha raggiunto un tasso di crescita del 9 nel 2007-2008 e le riserve forex ha raggiunto 314,61 miliardi alla fine di maggio 2008. 22.5K Visualizzazioni middot View upvotes middot Not for Reproduction altre risposte hanno riassunto tutto davvero bene, ma qui mi permetta di concentrarsi su come siamo arrivati ​​a questa particolare situazione nel 1991. Vorrei iniziare dall'inizio. La mia risposta partirà dal 1944 e si concluderà nel 1991. Politiche sono incorniciate per raggiungere un fine. politiche industriali indiani sono incorniciate da ottenere una crescita economica più rapida attraverso la rapida industrializzazione e rendendo l'economia sé affidamento come un fine. il settore industriale del paese era in stasi, al momento dell'indipendenza in quanto non è stato promosso, ma trascurato nel corso dei due secoli di Raj britannico. Le loro politiche di sfruttamento incorniciate per servire gli interessi della loro patria sono stati la principale causa di mancanza di industrializzazione in India. L'India è stato il fornitore di materie prime e di consumo delle merci inglesi. Il desiderio degli indiani di industrializzare può essere visto dal punto di vista della formazione di Piano di Bombay nel 1944, che è stato il primo tentativo da parte degli industriali di spicco del paese a modellare la politica industriale del paese attraverso enfasi sulle industrie pesanti. Sulla base del piano di Bombay. primo passo concreto verso l'industrializzazione è stata presa in forma della risoluzione Politica industriale 1948. E 'prevista contorni generali per la strategia di industrializzazione. La spinta di base è stato quello di porre le basi per un'economia mista in cui sia il pubblico così come il settore privato avrebbero svolgere un ruolo importante nello sviluppo industriale. Ma al fine di garantire lo sviluppo secondo il piano e Pandit Nehru039s inclinazione verso Fabian governo socialismo imposto norme pesanti sul settore privato, sotto forma di concessione di licenze. Quindi dare un ruolo più importante per il settore pubblico. Industrial (sviluppo e regolamentazione) del 1951 ha fornito i denti necessari al governo di imporre tali restrizioni. Questo ha spianato la strada per la risoluzione politica industriale 1956 che ha introdotto la licenza di brevetto e in termini veri è stato il primo economico complessivo sulla strategia per lo sviluppo industriale in India. Risoluzione politica industriale del 1956 è stato plasmato da modello di Mahalanobis di crescita che ha sottolineato il ruolo delle industrie pesanti per il lungo termine sentiero di crescita più elevato. Le risoluzioni allargarono la portata del settore pubblico con l'obiettivo fondamentale di accelerare la crescita economica e aumentare il processo di industrializzazione. La politica anche lo scopo di ridurre le disparità regionali attraverso lo sviluppo di un'ampia base industriale e dando impulso alle industrie su piccola scala e le imprese artigianali come avevano un enorme potenziale per fornire lavoro di massa. La politica bloccato in linea con le credenze prevalenti dei tempi i. e raggiungere l'autosufficienza. Ma la politica ha affrontato molti fallimenti di implementazione e di conseguenza raggiunto esattamente inverso di quello che intendeva i. e disparità regionali e la concentrazione del potere economico. Quindi Monopoli di indagine della Commissione (MIC) è stata messa a punto nel 1964 per esaminare i vari aspetti relativi alla concentrazione del potere economico e il funzionamento delle licenze industriali. Il rapporto sottolineando che l'economia pianificata ha contribuito alla crescita del settore ha accusato il sistema di licenze che ha consentito le grandi case d'affari per ottenere sproporzionatamente grande quota di licenze, che avevano portato alla pre-emptive e preclusione di capacità. Successivamente, una commissione d'inchiesta delle licenze industriali consigliato che le grandi case industriali deve essere data licenze solo per la creazione di industrie nei settori core e di investimento pesante. Inoltre, al fine di controllare la concentrazione del potere economico monopolistica e restrittiva Trade Practices Act (MRTP) è stato introdotto. Le grandi industrie sono state designate come le aziende MRTP e sono stati ammessi a partecipare in settori che non sono stati riservati per le industrie statali o piccola scala. politica di licenze industriale così come la politica industriale 1973 sia sottolineato la necessità per il controllo della concentrazione della ricchezza e ha dato importanza alle piccole e medie industrie di scala. Continuando il favoritismo di piccole industrie politica industriale 1977 è andato un passo avanti con l'introduzione di Distretto centri industriali per fornire il supporto per SSI. Essa introduce anche la nuova categoria denominata SETTORE piccoli e notevolmente ampliato l'elenco di riserva di piccole industrie. Ma a causa di shock esogeni (guerre), così come i disordini interni (di emergenza) e problemi di attuazione la politica non è riuscito a avere un effetto significativo. La situazione economica impennata ha portato alla formulazione di politica industriale 1980, ha seminato i semi della liberalizzazione. La politica industriale 1980 pose l'accento sulla promozione della concorrenza nel mercato interno, gradazione tecnica e modernizzazione delle industrie insieme con l'attenzione per un utilizzo ottimale della capacità installata per garantire una maggiore produttività, i livelli di occupazione più elevati, la rimozione delle disparità regionali, ecc Misure politiche erano annunciato per rilanciare l'efficienza della PSU insieme a disposizioni di espansione automatica. Gli alimentatori sono stati liberati da una serie di restrizioni e sono state fornite con maggiore autonomia. Le principali misure sono state prese per liberalizzare i settori ad eccezione di fot quelli specificati nella lista negativa. La liberalizzazione limitata avviato nel 1980 ha raggiunto il suo vertice con un cambiamento di politica punto di riferimento nel 1991. La politica industriale 1991 previsto un cambiamento di paradigma nella valutazione della politica industriale e di sviluppo. Aumento del disavanzo fiscale e monetizzato deficit con le crisi finanziarie globali (guerra del Golfo, le crisi petrolifere) giocato una mano importante nella all'inizio del nuovo capitolo nella storia della politica industriale e della crescita economica. L'obiettivo della politica è stato quello di mantenere una crescita sostenuta della produttività, migliorare il lavoro subordinato e ottenere un utilizzo ottimale delle risorse umane. per raggiungere la competitività internazionale e di trasformare l'India in uno dei principali attori nella scena mondiale. Chiaramente focus della politica è stata tenta di aprire il settore dal controllo burocratico. Importanti riforme indotte dalla politica sono stati: - Abolizione delle licenze industriali per la maggior parte delle industrie di blocco alcuni che erano importanti a causa delle preoccupazioni strategiche e di sicurezza e le questioni sociali e ambientali. ruolo significativo accordato agli IDE. 51 IDE ammessi in industrie pesanti e le industrie tecnologicamente importanti. approvazione automatica di accordi tecnologici per la promozione della tecnologia e l'assunzione di competenze tecnologiche straniera. Ristrutturazione di PSU per aumentare la produttività, prevenire oltre il personale, la tecnologia fino gradazione e per aumentare il tasso di rendimento. Disinvestimento di PSU per aumentare le risorse e aumentare la partecipazione privata. La politica si rese conto che l'intervento del governo in decisioni di investimento delle grandi aziende attraverso MRTP atto ha dimostrato di essere deterrente per la crescita industriale. Da qui la spinta della politica era più sul controllo delle pratiche commerciali sleali e restrittive. Disposizioni che limitano fusioni, fusioni e acquisizioni erano replaced. Since poi le riforme GPL avviate nel 1991 è stata notevolmente ampliata. Alcune delle misure sono di seguito indicate. Commissione della concorrenza dell'India è stata fondata nel 2002 in modo da evitare pratiche aventi impatto negativo sulla concorrenza nei mercati. Una politica industriale nuova Nord Est è stato introdotto nel 1997 per mitigare gli squilibri regionali a causa della crescita economica. Focus su disinvestimento di PSU spostato dalla vendita di quote di minoranza di partecipazioni strategiche. Focus su PP con il governo svolge un ruolo facilitatore piuttosto che ruolo regolatore. limiti di IDE sono aumentati in quasi tutti i settori, tra cui la difesa e delle telecomunicazioni. Conclusione E 'evidente dalla evoluzione della politica industriale che il ruolo del governo nello sviluppo è stato esteso. Il percorso da perseguire verso lo sviluppo industriale si è evoluto nel corso del tempo. Nelle fasi iniziali è cercato di avere una base indigena per l'attività economica. Ha cercato di salvare il settore domestico dalle fluttuazioni stranieri. Abbiamo weren039t ancora attrezzati. Esso ha impedito le industrie nazionali dal rigorosa concorrenza e quindi portato in condizioni di scarsa efficienza e limita la sua capacità di ampliare le opportunità di lavoro. L'attenzione per autosufficienza e la mancanza di investimenti in RampD agito come ostacoli allo sviluppo tecnologico e, quindi, ha portato alla produzione di qualità inferiore delle merci. La convinzione che le merci straniere sono superiori alle merci indiane è ancora prevalente oggi. Detto questo, la condizione del paese, dopo due secoli di sfruttamento e di una separazione traumatica deve essere tenuto a mente prima di valutare i progressi e l'approccio della politica industriale successiva. La mancanza di capacità imprenditoriali, basso livello di istruzione, lavoro non qualificato, assenza della tecnologia ecc erano caratteristiche significative dell'economia indiana prima dell'indipendenza. Alla luce di questo, i piani e le politiche svolto un ruolo importante per cementare una solida base per le attuali politiche industriali. Come Dr. Manmohan Singh mette su una visione a lungo termine dello sviluppo economico indiano nel corso degli ultimi quattro decenni, era tutt'altro che disastrosa. Abbiamo infatti ottenuto molto nei primi 40 anni, che è una scala di tempo molto breve, con una grande fardello della popolazione analfabeta e non qualificato tale. La mediocrità del risultato è dovuto principalmente agli shock economici straordinari e di vasta portata sostenuti dalla economia durante il decennio 1965-75 (tre guerre). 27.9k Visualizzazioni middot View upvotes middot Not for Reproduction Mr. Balaji Viswanathan ha sintetizzato abbastanza bene. In sostanza, abbiamo avuto solo due settimane di valuta estera a sinistra. siamo stati fregati. Chiamare questo a causa della Nehru039s politiche socialiste conservatrici. la sua convinzione di fare dell'India completamente autosufficienti (quasi impossibile in un mondo che è così collegati tra loro e dove dobbiamo dipendono l'uno dall'altro), oppure a causa del regolamento legge sui cambi mal redatto, non avevamo i soldi per importare essenziale elementi che non avrebbe potuto sopravvivere senza. Si consideri inoltre, che non avevamo progredito tanto quanto dovremmo avere a causa della politica socialista che era stato imposto su di noi da Nehru negli anni '50. Anche dopo la sua morte, sua figlia Indira fatto meglio a riparare i nostri rapporti sulla scena internazionale. Abbiamo avuto una economia chiusa, abbiamo cercato di controllare severamente la valuta di lasciare il paese, e gli investimenti da soggetti esteri in India era praticamente vietato. Siamo rimasti per conto nostro, stupidamente credendo che si possa costruire un paese che è autosufficiente, senza alcun supporto da nazioni straniere. Inoltre, Indira039s imposizione di emergenza nazionale e tutti i LED fino a che ha causato completo abbandono della nostra economia. Suo figlio didn039t fare di meglio. e ormai le leggi severe in India ha fatto sì che la corruzione si era infiltrato il nostro sistema politico alle sue radici. Licenza Raj era ormai comune. i funzionari del governo non hanno esercitano le loro funzioni senza tangenti. Per non parlare di. a causa delle politiche socialiste Nehru039s, tutti i settori importanti in India sono stati di proprietà del governo. A causa di ciò non vi era alcuna concorrenza da parte di imprese private, alcun incentivo per queste unità di governo per lavoratori la maggior parte di loro erano malati e andare in perdite. Immaginate cosa una condizione eravamo in così due settimane di valuta estera, e non abbiamo avuto altra scelta che correre al FMI. Tutti sanno che in realtà controllava il FMI allora. Stati Uniti d'America ha visto questo come una possibilità per le loro multinazionali di entrare mercati indiani, la scelta prima di India è stata, prendere il prestito. e soccombere al nostro demands - aprire gli economie. Con due settimane di FOREX, eravamo nella posizione di negoziare. Abbiamo accettato la loro offerta. La nostra economia è stato ora dovrebbe essere liberalizzato, privatizzato e globalizzato. Ora permettiamo investimenti stranieri, e FERA è stato sostituito da FEMA. Il governo ha iniziato disinvestire in tutte le aziende pubbliche, consentendo alle aziende private di prendere in consegna. che ha migliorato in modo significativo la situazione. Inoltre, abbiamo parzialmente globalizzato, ma solo in parte non completamente. Col senno di poi questa è stata una buona decisione, perché ci ha protetto dal sud-est asiatico valuta di crisi (1997-98) e in una certa misura dalla recessione che ha colpito l'economia globale nel 2008. 17.9k Visualizzazioni middot middot View upvotes Not for Reproduction Dharmendra Tyagi. IITian, ​​appassionato di economia, osservatore politico. Per conoscere le dinamiche di riforme economiche, bisogna conoscere le politiche economiche che l'India praticate nel corso 19511990. economia indiana ha iniziato il suo viaggio quando primo piano quinquennale è stato lanciato nel 1951.During (194.748) L'India ha affrontato il problema della partizione e le conseguenze erano il cibo crisi, cambi. Quindi la prima fase dello sviluppo potrebbe essere caratterizzato come un decennio di crisi. Nel corso del 1960 una crescita più elevata è stata raggiunta e la condizione pre per il decollo era visibile. MA il Paese ha affrontato TRE TWOS DURANTE 1960 1) La morte di due premier (Jawaharlal Nehru e Lalbahadur Sashtri). 2) Due guerre, con la Cina nel 1962, con il Pakistan nel 1965. 3) Due siccità nel 1965 e 1966. La crisi è stata così grave che paese ha dovuto importare grandi quantità di cereali alimentari da altri paesi, una condizione nota come nave in bocca . Nel 1970 Indira Gandhi è entrato in potere e 1970 è stato chiamato come il decennio di cambiamento o riforme di nascosto. Prese alcune politiche anti-ricchi come, l'abolizione degli stati principeschi, nazionalizzazione delle banche, nazionalizzazione dell'industria del carbone, molti lo sradicamento della povertà schemes. However il clima economico e politico non era propizio per le riforme in quanto la mentalità dei leader indiani e politici era ancora pro governo. Ma quando abbiamo visto lo scenario della crescita del PIL nel corso 195.179, era discouraging. The tasso medio annuo di crescita del PIL è stata del 3,5.E è stato chiamato come tasso indù di crescita. 2. 1980 ei problemi strutturali dopo la morte di Indira Gandhi nel 1984, Rajiv Gandhi salito al potere, nel 1985 è stato eletto come il primo ministro del India. He ha provato a sperimentare con la liberalizzazione in grande scale. He non è riuscito a controllare l'economia e più alto tasso è stato colpito a 5,5. La sindrome del tasso di crescita indù di (3,5) è stato quindi broken. But alla fine del 1980 l'India ha dovuto affrontare crisi politica ed economica a causa del caso SHAH Bano e il coinvolgimento di Rajiv Gandhi nel BOFORS scandalo. 3,1991 crisi economica alla fine del 6 ° piano quinquennale, Indias attuale disavanzo delle partite o crisi della bilancia dei pagamenti è salito a milioni di rupie. Era la metà del 1980, quando l'attuale problema deficit occupava la posizione centrale nella politica di gestione macroeconomica Indias. Il secondo shock petrolifero del 1979 era grave e il valore delle importazioni di India divenne quasi il doppio tra il 1978-1978 e il 1981-1982. Dal 1980 al 1983, ci fu recessione globale e le esportazioni Indias sofferto durante questo periodo. Il deficit commerciale non era stato compensato dal flusso dei fondi invisibili netti. A parte l'assistenza esterna, l'India ha dovuto incontrare il suo deficit colossale nel conto corrente attraverso il ritiro di DSP e prestito da FMI nel quadro del regime struttura estesa. Una gran parte del fondo di cambi accumulato è stato utilizzato per compensare il disavanzo delle partite correnti. Durante il 7 ° piano, tra il 1985-1986 e il 1989-1990, il deficit commerciale Indias è pari a Rs quasi. 55000 crore. E il deficit corrente Indias era quasi Rs. 40000 crore. India era sotto un equilibrio severa di crisi pagamento. Nel 1991, l'India si è trovata nella sua peggiore crisi pagamento dal 1947. Le cose si sono aggravati dalla guerra del Golfo 1990-1991. che è stato accompagnato da un'inflazione a due cifre. Indias rating ottenuto declassato. Il paese era sull'orlo della inadempiente sui suoi impegni internazionali ed è stato negato l'accesso ai mercati del credito commerciali esterni. Nel mese di ottobre 1990 un deflusso netto di depositi NRI ha iniziato e proseguito fino al 1991. L'unica opzione a sinistra per adempiere ai suoi impegni internazionali è stato quello di prendere in prestito contro la sicurezza dei Indias oro riserve come garanzia. Il primo ministro del governo countrys custode era Chandrashekhar e il ministro delle Finanze era Yashwant Sinha. La risposta immediata di questo governo tecnico è stato quello di ottenere un prestito di emergenza di 2,2 miliardi da parte del Fondo monetario internazionale (FMI), impegnandosi 67 tonnellate di riserve auree Indias come garanzia. Questo ha innescato l'ondata dei sentimenti nazionali contro i governanti del paese. India è stata chiamata una gabbia di tigre. Il 21 maggio 1991, Rajiv Gandhi fu assassinato in un comizio elettorale e questo ha innescato una vittoria in sicurezza ondata di simpatia a livello nazionale del Congresso. Il nuovo primo ministro è stato P V Narsimha Rao. P V Narsimha Rao era Ministro della pianificazione nel governo Gandhi Rajiv ed era stato Vice Presidente della Commissione per la pianificazione. Egli insieme con il ministro delle Finanze Manmohan Singh ha iniziato una serie di riforme che sono collettivamente chiamati liberalizzazione. Questo processo ha portato il Paese in pista e dopo che le riserve in valuta estera Indias non hanno mai toccato un basso così brutale. Nel 1991, sono state adottate le seguenti misure: Nel 1991, Rupia è stata ancora una volta svalutata. A causa della svalutazione della moneta rupia indiana è scesa dal 17,50 per dollaro nel 1991 al 25 per dollaro nel 1992. Il valore della rupia è stata svalutata 23. Industrie erano esentato da licenza. tariffe di importazione sono stati abbassati e le restrizioni alle importazioni sono stati smantellati. Economia indiana è stato aperto per gli investimenti esteri. 7. Sistema di tasso di cambio di mercato determinato è stato introdotto. La liberalizzazione è un termine molto ampio che di solito si riferiscono a meno regolamentazione governativa e le restrizioni per l'economia. La liberalizzazione si riferisce al rilassamento del precedente governo di restrizione di solito nella zona del governo policies. When sociale ed economico liberalizzare gli scambi, significa, che ha rimosso le tariffe, sussidi e altre restrizioni al flusso di beni e servizi tra i paesi. RUOLO FMI IN ECONOMIA MONDIALE Il Fondo monetario internazionale è un'organizzazione globale fondata nel 1944. E 'stato mira a contribuire a stabilizzare i tassi di cambio e di fornire prestiti ai paesi in difficoltà. Quasi tutti i membri delle Nazioni Unite sono membri del FMI con poche eccezioni come Cuba, Lichtenstein e Andorra. COSA FA IL FMI 1. sorveglianza economica. FMI produce rapporti sui paesi membri economie e suggerire le aree di debolezza possibile pericolo. L'idea è quella di lavorare sulla prevenzione delle crisi, mettendo in evidenza le aree di squilibrio economico. Un elenco di FMI relazioni sui paesi membri sono disponibili presso: FMI Paesi 2. Crediti verso Countrys con la crisi finanziaria. Il FMI ha 300 miliardi di fondi mutuabili. Questo viene da paesi membri che depositano una certa quantità per unirsi. In tempi di crisi economica finanziaria, il FMI può essere disposto a fare prestiti disponibili come parte di un riaggiustamento finanziario. the IMF has arranged more than 180 billion in bailout packages since 1997. 3. Technical assistance and economic training. The IMF produce many reports and publications. They can also offer support for local economies. 2.9k Views middot View Upvotes middot Not for Reproduction Suppose you live in a City where there are all kinds of people economically i. e Rich, Poor as well as middle class. So, it means there are all kinds of demands for various goods and services. Goods here stands for any commodity needed by people including food, clothes etc. Now, consider that there is only one South indian restraunt and one Vada pav restraunt and one North Indian food restraunt in the city which caters the need for whole of the city population, and suppose the Govt. doesnt allow opening of any other restraunt in the City. Now consider the scenario of the people in the city. As there are economically all kinds of people living people in the City, some people will have a demand or wish of eating Italian food(like Pizzas and Pastas),Some people will have a demand of eating Thai, or Chinese or Lebanese, or in more posh restraunts etc etc, Some will have a demand of eating food of Mcdonalds or Kfc which are not present in the City. So. majority of consumers demands wont be met at all in the City . Now consider the scenario of the restraunts. Since the restraunts ownerManagement staff know that people have no option but to come and eat at our restraunt only, the Restraunts will not INNOVATE on its Menu, nor they will try to IMPROVE its Menu nor ADD dishes in the Menu, or in other factors like Service, Ambience, Cleanliness etc of the restraunt considering that people anyhow would come to eat there and they have No other option. Also it may lead to more of oppression of the consumer by increasing the prices of the Menu dishes by the restraunts. since the owners know that people have no option but to eat at our Place, which I meant by saying is, that there would be no COMPETETION in pricing and many more other aspects between restruants in the City. Now suppose that the city administration allows anyone the license and permission to open a restraunt in the city of any type and allows even people from other cities and countries to open restraunts in the City. Now considering the demands of the people some people will open Italian restraunts, some lebanese, chinese. japanese etc. Some people will make more south indian restraunts with better food quality than existing ones. Some people will open restraunts with cheaper prices and not Compromising on the Quality of the food, and even outside brands like Mcdonalds and Kfc can open their outlets in the city. Now this will result in lesser oppression of the consumer, and result in consumer having more options and more Freedom as well as result in competetion ( which would be healthy) amongst the restraunts in terms of Quality, pricing, Service etc. As well as on the other hand it will result in more number of Jobs being created in the city means restraunts will require managers, waiters, cooks etc, as well as it will increase the amount of money govt will be getting by Taxation as restraunts will pay taxes to the govt. which the city govt can utilize to undertake Developmental projects, welfare projects etc. So it will result in a better state of Economy of the city . This is the same thing happened in 1991,when the Indian economy was liberalized. Foreign Investment came, Foreign brandscompanies came. Healthy competetion between the domestic and Foreign brands started. Consumer got more and better options. More jobs got created. The economy started to Develop and go further :) . 3k Views middot View Upvotes middot Not for Reproduction I will try to stick to the point. Balance of Payment (BoP): In very crude layman term it is the foreign currency reserve that a country has . You get foreign currency through your exports, Foreign Investments (FDI, FPI), remittances, etc. Similarly you lose foreign currency by imports, interest payments, profits to foreign investors, etc. The thing is that this foreign currency is mostly US dollar and sometimes other internationally accepted currencies like Euro, Pound, etc. If you don039t have these you won039t be able to pay for your imports (as international trade takes place in the currencies only a current example would be India holding 6.5 billion of Iran039s oil exports because of US sanctions on Iran which meant Iran couldn039t be paid in dollars). India in 1991 barely had BoP for 3 weeks of imports. One should also note that the best way to have a good forex reserve is through current account surplus (positive difference between exports and imports) as otherwise some forex will keep following out through interest, profit, etc. What brought this To be precise, the most important factor was Indira Gandhi039s nationalisation spree coupled later by Rajiv Gandhi039s spending spree . On one hand IG had closed the economy denying imports (and therefore exports), and later RG spent huge amount on liberal social schemes. But where will the money come from for all this spending - from borrowing on which you have to pay interests. But you spent the money you borrowed and couldn039t create profit generating enterprises (social schemes never pay you back) - this led to accumulation of interests. India, because of low forex reserves, was on the verge of defaulting on such interest payments. What role did IMF play IMF basically bails countries out from such situations. It gives new loans, restructure older ones (basically extending the period of repayment and decreasing the future interest rates a current example would be Greece) but all these come with attached conditions of economic reforms. These conditions are important as without reforms the country might default again soon. Apart from undertaking reforms India also had to pledge a substantial part of its gold reserves as security. What did Manmohan Singh do The quantum of reform can be seen from the fact that average import duty was brought down from whopping 220 to 30 (also tells you the nature of earlier closed Indian economy). The reform is popularly called LPG (Liberalisation-Privatisation-Globalisation). All are directly related to policies pursued by Indira Gandhi. Liberalisation ended licence raj in India (earlier you needed licence to start a company, to close a company, to increase production, to export, to import, and what not). Privatisation led to transfer of many govt companies to private players (eg: BALCO to Vedanta group, IPCL to Reliance group, Modern Foods to Hindustan Unilever, etc) and also start of many new private companies. Globalisation promoted import and export and higher integration of Indian economy with global economy increase competition in Indian market thus decreasing the price of goods in India. Rest is history. Also, read this interesting account of the event related to airlifting of gold: indianexpressarticle. 2.2k Views middot View Upvotes middot Not for Reproduction Devendra Dutta Mishra. An avid reader of Indian history, philosophy and culture. I answer your question in the sequence of - first answer to question no 3 and then to 1 and 2. A. Role of IMF(International Monitory Fund) in world economy - The International Monetary Fund is a global financing organisation, which was founded in 1944. It aims was to help stabilise exchange rates and provide loans to countries in need. Nearly all members of the United Nations are members of the IMF with a few exceptions such as Cuba, Lichtenstein and Andorra. The IMF is separate and independent of the World Bank although both are United Nations agencies and both serve in international debt and finance support. However the World Bank concentrates on long term loans, specially related to social and other infrastructures to the developing and underdeveloped countries. THE KEY Functions of IMF ARE - International Monetary Cooperation Promote exchange Rate stability To help deal with Balance of Payments adjustment Help Deal With Economic Crisis by providing international coordination. The key roles of IMF in tthe world economy are -1. Economic Surveillance. IMF produces reports on member countries economies and suggest areas of weakness possible danger. The idea is to work on crisis prevention by highlighting areas of economic imbalance. 2. Loans to Countrys with financial crisis. The IMF has 300 billion of loanable funds. This comes from member countries who deposit a certain amount on joining. In times of financial economic crisis, the IMF may be willing to make available loans as part of a financial readjustment. the IMF has arranged more than 180 billion in bailout packages since 1997. 3. Technical assistance and economic training. The IMF produce many reports and publications. They can also offer support for local economies. Special Drawing Rights SDR USED BY IMF The IMF use Special drawing rights to provide a unit for the amount of foreign currency member states can draw on. SDRs are defined in terms of a basket of major currencies including: Euro, Pound Sterling, Japanese yen and US Dollar. B:What happened in 1991 in India - Just imagine a nation which just a three centuries back, till the end of seventeenth century, owned 25 of the world GDP, and was number one, or to say number two economy in the world, it039s balance of payment was highly positive, became a cropper by the later half of 20th century. During the Mughal period (15261858) in the 16th century, the gross domestic product of India was estimated at about 25.1 of the world economy. The estimate of India039s pre-colonial economy puts the annual revenue of Emperor Akbar039s treasury in 1600 at 17.5 million (in contrast to the entire treasury of Great Britain two hundred years later in 1800, which totaled 16 million). The gross domestic product of Mughal India in 1600 was estimated at about 24.3 the world economy, the second largest in the world. By the late 17th century, the Mughal Empire was as its peak and had expanded to include almost 90 per cent of South Asia, and enforced a uniform customs and tax-administration system. In 1700 the exchequer of the Emperor Aurangzeb reported an annual revenue of more than 100 million. Under the British rule of two and half centuries India lost its economic shean and was converted by them from being a king to just a cropper. They looted India and Indian people like the robberes and just enriched the British treasury at the cost of India and Indian people. But India was destined to see its even worst days after its independence. The owners and the authors of post independent India inflicted the worst kind of economic mismanagement over its, even worst to the economic misdeeds and crimes of the British India, in name of license and regulations over the Indian trade and economy. It was so pathetic on their part that the cropper India at its independence became a begger within next three four decades of their regime and rule. It was the era when India regulated it039s imports, it039s exports, it039s production, it039s business, honestly to say the post decade the four decades of the Congress regime killed the traditional and natural strength of entrepreneurship and tradeskills even worst than the Britishers did against the nation during their two and half century long rule. By 1990, India was at the brink when it039s foreign exchange reserve of India came to its nadir point, less than 1billion, that India was almost to become a defaulter, unable to meet its import liabilities of essential crude oils. And when India approached IMF with its begging bowls pleading a loan of 4 billion, so that it can meet its urgent import liabilities for next couple of months, IMF asked it to pledge it039s gold reserves of 70 tons to IMF. And thus India had to shift it039s 70 ton of gold deposit to England and Switzerland in the vaults of IMF. Just imagine what could be more humiliation inflicted upon India than this. In between this economic crisis, there was ongoing the political turmoil and uncertainty in the nation when Congress party losing their credibility also had lost the power, and the political alliance replacing the Congress party proved the further disaster for the nation. Accidentally and unfortunately too, Mr Rajiv Gandhi was assassinated during the midterm election campaign in 1991 and on the sympathy wave Congress party came back in power and just by chance a low profile, almost a nonentity and the least prospective threat to the Nehru Gandhi family, Mr PV Narsimharao was elected as new PM of India. But he proved a man. He turned around the Indian economy, freeing and liberating the Indian economy from its four and half decades long chains and shackles. He brought the era of liberalization in Indian economy. 3.What is Liberalization : Till 1991 the customs duty on the imported items was 400 percent, the gold import was banned fully, the import was restricted through strict licencing, the export too was equally restricted through licenses, the production of goods in Indian factories was restricted through licenses, most of the core industry were strongly regulated, there production restricted under public sector only, there was all out and all around license Raj gripping the nation in its clutches and crushing it039s bones in cripples. Mr PV Narsimharao liberated the Indian economy from the clutches of this license Raj, and thus India could start to stand and walk freely on its legs and lead to the new world of technological and economical growth and development, to get ahead to a destination and place of dignity and respect, which it deserved ever. 3.7k Views middot View Upvotes middot Not for Reproduction Twenty five years ago, in January 1991, as India struggled to finance its essential imports, especially of oil and fertilisers, and to repay official debt, senior officials managing the economy in the Chandra Shekhar government reached out to influential members of the global financial system. It was in difficult circumstances that they did so: poor economic management in the preceding years had led to a rapidly deteriorating environment, made worse by the Gulf war that led to a spike in oil prices. RBI governor S Venkitaramanan, a former finance secretary who had only a couple of moths ago replaced his civil service colleague R N Malhotra, was on the phone with his other central bank peers and officials in multilateral institutions. So were those in the finance ministry then: finance secretary S P Shukla, chief economic advisor Deepak Nayyar, and Venkitaramanans deputy Rangarajan, besides then finance minister Yashwant Sinha. India had managed to get a bit of a breather with the first tranche of 755 million from the IMF, but that wasnt enough. The attempt then was to raise money at a time when even the State Bank of India, the countrys largest bank, was finding it difficult to raise overnight or short-term funds from the international market given Indias economic indicators. For months, the government had kept the show going by using the bank to borrow overnight raise money for one day and repay the following day. With even that means of borrowing drying up, the only option was to borrow from other central banks. Given the reluctance of institutions such as the Bank for International Settlements and others, Venkitaramanan pitched for an amendment of the RBI Act to allow the central bank to borrow for a period exceeding 30 days and also from agencies other than central banks. Borrowing from other agencies, Venkitaramanan argued, would help the central bank borrow funds in an emergency. But it wasnt a serious option given the governments fragile political strength and lack of numbers. During talks with central banks and investment banks abroad, some of them pointed to the fact that India had enough gold which could be utilised. Knowing that a proposal to go in for an outright sale of gold would have run into resistance, the SBI was told to submit a proposal to the RBI to lease gold confiscated from smugglers on the government account. Within two months, the proposal was approved by the central bank and by the government in March 1991. But then, political turmoil hit the country. The Congress, which had provided unconditional support to the government, withdrew its backing in February, saying that a Haryana policeman had been assigned to spy on their leader Rajiv Gandhi. The Chandra Shekhar government was unable to present its Budget as scheduled by the end of February. By mid-March, global credit-rating agencies had placed India on watch and by April, downgraded the countrys sovereign rating from investment grade to a notch lower, making it virtually impossible to raise even short-term funds. Without a full Budget and a firm commitment to reforms, multilateral institutions such as the IMF and the World Bank, the major lenders then, put a stop to their funding. Bilateral assistance from many countries also wasnt forthcoming except for a handful of countries. Defence payments were being rescheduled and imports monitored daily. In April, finance minister Sinha and the finance secretary made a trip to Japan in a final attempt at securing assistance. The spring meeting of multi-lateral lenders such as the IMF and the World Bank also didnt lead to any commitments. With a severe liquidity crisis and time running out and the prospects of a default in sovereign payments a real prospect, officials moved a proposal to pledge the gold. Y V Reddy, then joint secretary in the finance ministry in charge of the balance of payments division, prepared a detailed note. The plan was to send out 20 metric tonnes of confiscated gold given to the SBI for what was known as a sale and repurchase option. Those were desperate times elections to the Lok Sabha had been called and reserves had slipped to less than Rs 1,000 crore. At a meeting of senior officials, PM Chandra Shekhar, when briefed about the dire economic scenario and the need to pledge family gold, could only tell them: Have you left with me any other option, as some present in that meeting were to recall years later. So in the middle of the election campaign of 1991, marred by the assassination of Rajiv Gandhi in Sriperumbudur on May 21, Yashwant Sinha, who was then in Patna, signed the file to mortgage the gold. The government then decided on what appeared to be a politically smart move to send the gold out a few days after polling day, with consignments being air-lifted between May 21 and 31. UBS had bought the gold and India raised 200 million. There were plenty of challenges then in terms of ensuring secrecy including sending the consignments by a chartered plane and also in testing the gold and ensuring the requisite standards. The decision to pledge gold was severely criticised when it later became public. The new government which came to power in June 1991, headed by Narasimha Rao and with Manmohan Singh as finance minister, too had to raise resources swiftly given the state of the countrys balance of payments. The country had foreign exchange reserves to cover just about three weeks of import. During this turbulent phase, when governor Venkitaramanan visited Tokyo, central banks such as the Bank of England and the Bank of Japan were willing to lend but not without a collateral. It was pointed out to them that India was a depository of the IMF and ought to be recognised, but that didnt help. The two central banks insisted on physical delivery of gold. Between July 4 and 18, 1991, the RBI pledged 46.91 tonnes of gold with the Bank of England and the Bank of Japan to raise 400 million. But as the economic situation improved, the government repurchased the gold before December that year and transferred it to the RBI. Avoiding a default in payment was the overriding objective of the political establishment and policy makers then. If India can today boast of a default-free sovereign record, much of the credit for that should go to this set of leaders and officials for crisis management and for later putting in place a clear strategy for building adequate foreign exchange reserves and improving macro-economic fundamentals. In 2009, during the UPA governments tenure, with Manmohan Singh as prime minister, India bought 200 tonnes of gold valued at 6.7 billion to diversify its assets. The wheel had come full circle. Reference: RBI History - Confessions of Swadeshi reformer by Yashwant Sinha. Credits: Shaji Vikaraman 3k Views middot View Upvotes middot Not for Reproduction7 reasons why India is staring at a currency crisis In my previous column. when the rupee was trading at 65 against the US dollar I had written about how the rupee might reach 70 against the dollar in the near future and why the rupee has depreciated so much recently. The Indian economy is in a dangerous position today and the situation can potentially spiral out of control. Here39s how. A current account deficit occurs when a country is importing more goods and services than it is exporting (if the reverse was true, it would be in a surplus). India39s current account deficit has exploded 1125 per cent since 2007, going from 8 billion to 90 billion. In other words, India is importing 90 billion more than it is exporting. However, in 2007, India had 300 billion in foreign exchange reserves. It could cover its current account deficit 37.5 times over. Currently, India39s foreign exchange reserves have gone down to 275 billion: it can only cover its current account deficit 3 times. India39s current account deficit has grown steadily throughout the past 5 years: it did not just balloon up overnight. Since many of the countries that trade with India only accept foreign currencies in return (mainly the greenback), it would seem obvious for India to continuously maintain a growing stockpile of foreign reserves through the years alas, India did not do that. It39s no wonder that Prime Minister Manmohan Singh tried to reassure the country that unlike 1991 when quotthe country only had foreign exchange reserves for 15 days of imports. now we have reserves for seven monthsquot. 7 months before we run out of reserves That hardly sounds reassuring. ( Also read . PM highlights bright side of crashing rupee ) Here is where the situation can begin to sound grave. The US economy, 5 years post the 2008 financial crisis, is starting to make an economic emergence. When a country39s economy is growing, interest rates start to go up, and the country starts printing less money than required. We are now sitting on a dangerous situation where, not only is the rupee depreciating heavily against the dollar, but the supply of dollars is likely to shrink in the coming months. We emphasized the need for US dollars in order to keep the currency account deficit in check. This puts an additional burden on the rupee. Furthermore, two additional factors will be at play here. Firstly, the push in interest rates in the United States and overseas creates higher incentives for international investors to invest abroad versus India. Already, the impact is being felt. Since March of this year, foreign exchange reserves have already dropped by 14 billion due to investors opting to invest in the US and other countries versus India. Secondly, it is important to note that a current account deficit cannot be labeled as quotbadquot just because it is not a current account surplus. After all, most developed countries run high current account deficits. A high current account deficit can be required if a country is growing and requires imports to fuel growth. A way to measure the health of a current account deficit is to compare it to the country39s GDP. Academic studies suggest that a current account deficit which is 2.5 per cent of a country39s GDP is sustainable. What makes India39s situation dangerous is that it is currently at almost 5 per cent of its GDP. Furthermore, economists polled around the world are expecting India39s GDP to drop even further this fiscal year. What does this all mean Ultimately, the faith the marketplace places on its economy is what gives it reassurance. Sentiments run the market. What are the current signs pointing to Further weakening of the rupee due to a lower supply of dollars and higher interest rates abroad. Economists predicting a lower GDP for the current fiscal year, a disastrous sign since we just witnessed a GDP drop from 6.2 to 5 from the last fiscal year to the current fiscal year. 3. Current account deficit A further rise in India39s current account deficit. The government signaling that within months it might run out of foreign reserves. 170 billion in short-term debt to pay, while in 2008 it was just 80 billion. From May to August 2013, FII investments in India having gone down by 2 billion. Both the private and public sectors staying clear on investment strategies until next year39s elections. When taking all of this into account, it will require a heroic effort by the newly appointed RBI governor, Raghuram Rajan, to prevent a currency crisis from unfolding. Raghu Kumar is the co-founder of RKSV, a broking company. The opinions expressed here are the personal opinions of the author. NDTV is not responsible for the accuracy, completeness, suitability or validity of any information given here. All information is provided on an as-is basis. The information, facts or opinions appearing on the blog do not reflect the views of NDTV and NDTV does not assume any responsibility or liability for the same. What Caused the 1991 Currency Crisis in India Did real overvaluation contribute to the 1991 currency crisis in India This paper seeks an answer by constructing the equilibrium real exchange rate, using an error correction model and a technique developed by Gonzalo and Granger (1995). The results are affirmative and the evidence indicates that current account deficits and investor confidence also played significant roles in the sharp exchange rate depreciation. The ECM model is supported by superior out-of-sample forecast performance versus a random walk model. Se si verificano problemi durante il download di un file, controllare se si dispone l'applicazione corretta per vederlo prima. In caso di ulteriori problemi leggi le Idee Assistenza pagina. Si noti che questi file non sono sul sito IDEE. Si prega di essere paziente, come i file possono essere di grandi dimensioni. Other versions of this item: Find related papers by JEL classification: F31 - International Economics - - International Finance - - - Foreign Exchange F32 - International Economics - - International Finance - - - Current Account Adjustment Short-term Capital Movements F47 - International Economics - - Macroeconomic Aspects of International Trade and Finance - - - Forecasting and Simulation: Models and Applications No references listed on IDEAS You can help add them by filling out this form. Citations are extracted by the CitEc Project. subscribe to its RSS feed for this item. This item is not listed on Wikipedia, on a reading list or among the top items on IDEAS. When requesting a correction, please mention this items handle: RePEc:imf:imfwpa:00157. Guarda le informazioni generali su come correggere il materiale in RePEc. For technical questions regarding this item, or to correct its authors, title, abstract, bibliographic or download information, contact: (Jim Beardow) or (Hassan Zaidi) If you have authored this item and are not yet registered with RePEc, we encourage you to do it here. Questo permette di collegare il tuo profilo a questo oggetto. Consente inoltre di accettare eventuali citazioni a questo punto che siamo incerti. Se i riferimenti sono del tutto mancanti, è possibile aggiungere utilizzando questo modulo. Se elencano i riferimenti completi di un elemento che è presente in RePEc, ma il sistema non collegano ad esso, si può aiutare con questo modulo. 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